Wednesday 9 May 2012

Gli Aiutanti di Babbo Natale

Ci sono numerosissimi modi di vivere l'esperienza "Oh Santo Cielo Benedetto Devo Andare all'IKEA".
Molti di questi sono alquanto deleteri, mettono a dura prova anche la più solida unione matrimoniale e la sopravvivenza di qualsiasi essere umano al di sotto del metro e 20 accompagnato da genitori con una grossa crisi di nervi.


La modalita' peggiore mai sperimentata e' stata questa:
Ti sei appena trasferita a Londra, hai affittato un furgoncino le cui dimensioni mal si adattano alla tua completa inesperienza a guidare con il volante "dalla parte sbagliata", tu ed il furgoncino siete collocati nel centro-più-centro-che-più-caotico-e-turistico-non-si-può di Londra mentre l'IKEA si trova nel "regno di Molto Molto Lontano". Non hai un navigatore satellitare, e' sabato pomeriggio, hai un invito a cena per le 8p.m.
Basti sapere che dopo questa esperienza Mr.M. ed io abbiamo deciso di convolare ad immediate nozze perché se non ci ha ammazzato questa, resisteremo per tutta la vita!
Gli amici che ci aspettavano per cena ci hanno visti arrivare sporchi, sudati, puzzolenti ed incazzatissimi verso mezzanotte e mezza. Ci avevano messo da parte la cena ed una bottiglia di vino, ci hanno accolto, ci hanno curato le ferite fisiche e morali e da quel giorno sono stati eletti a "gli Amici Migliori dell'Universo".
Da quel giorno del lontano 2006, Mr.M. ha giurato su quanto ha di più caro che mai avrebbe rimesso piede in quell'inferno bordato di blu e di giallo, e come ogni uomo tutto d'un pezzo e' rimasto fedele alla sua promessa.


Recentemente ho scoperto un paio di modalità visita in cui l'IKEA diventa invece un paradiso felice, in cui avere un paio di ore di meritato svago.


1- La modalita' cazzeggio e' la migliore: e' lunedì, lasci La Bibi all'asilo, prendi la macchina (questa volta dotata di navigatore), ti presenti all'IKEA come primo cliente alle 10a.m. precisissime e scopri un mondo nuovo, fatto di commessi rilassati e sorridenti ed apparentemente non affetti da alcuna crisi di nervi. Tu donna felice devi solo comprare un paio di cornici e due piatti che quelli che hai sono tutti sbecchettati ed ormai ti vergogni ad invitare ospiti a cena. Hai anche il tempo di sederti per pranzo e mangiarti due polpettine mentre leggi un libro e te ne torni a casa serena e pronta ad affrontare l'uscita della Bibi dall'asilo.


2- La modalita' "devo-comprare-tutto-il-necessario-per-la-cameretta-del-Bibo", devo farlo subito, perche' ormai sono di 38 settimane, non posso tergiversare, e' tutto nelle mie mani! 
Potrebbe essere catalogata come modalità' drammatica...ma questa volta mi sono organizzata! 
Mr.M. e' al sicuro in ufficio, che almeno il matrimonio e' salvo. La MammainSE si fa accompagnare dagli Aiutanti di Babbo Natale, ovvero gli accompagnatori perfetti che non discutono le tue scelte, esprimono la propria opinione solo sotto pressante richiesta e soprattutto non mettono in dubbio la tua indiscutibile autorità: la MammainSE e' andata all'IKEA con nonno "ottimismo" e nonno "meglio-di-no", che insieme si completano e si correggono, evitando i danni peggiori. Oltretutto essendo tu genitrice de La Bibi e custode suprema del Bibo (ovvero gli unici nipoti), ti venerano e ti pagano pure il pranzo!


Ok, mi sono trovata a gestire situazioni estremo tipo:
"E ma forse quell'armadio di 2m per 5m non ci sta in macchina"
Nonno "meglio-di-no": "Ossignoresantissimo non ce la faremo mai, i sedili in pelle umana della macchina di Mr.M. verranno danneggiati permanentemente, lui ci ripudierà tutti, Il Bibo raggiungera' la maggiore eta' senza un armadio"
Nonno "ottimismo": "Ma come no, tiriamo giu' tutti i sedili in pelle umana della macchina preziosissima di Mr.M., facciamo passare l'anta A dal finestrino, l'anta B la leghiamo al tetto, mettiamo due ruote alle porte scorrevoli e le trainiamo. Tu puoi guidare incastrata tra lo sportello dello STUVA e la base del lettino SKANDIVVTTKK che tanto più o meno la pancia ci entra che e' piccola, il nonno "meglio-di-no" lo leghiamo al materasso del lettino ed io vi seguo di corsa che c'ho il fisico"


La soluzione e' stata trovata da quella con la panza grossa ed il cervello fino (??), oui c'est moi, che si e' prontamente defilata dall'annosa discussione, ha braccato un (incredibilmente) disponibilissimo omino IKEA che le ha assicurato che per una cifra irrisoria le avrebbero consegnato tutto il ben di dio comprato, davanti a casa ENTRO UN'ORA, che se niente niente becco un po' di traffico non ci arrivo nemmeno io a casa entro un'ora!!!
Ho staccato nonno ottimismo dalle polpette, nonno meglio-di-no dal refill gratuito delle bibite gassate, li ho infilati in macchina e sono arrivata a casa pari pari con la consegna di tutta la cameretta del Bibo.


E questa me la segno sul calendario fra le date memorabili!!


Ho poi scoperto che la grondaia perde e mi ha creato una gigantesca macchia di umidità in cucina e che lo scarico delle acque "bianche" in giardino si e' intasato e fino a quando non arriva l'idraulico-sturatore-di-robe-schifosissime non posso attaccare la lavatrice, la lavastoviglie, farmi una doccia, lavare la Bibi dopo una giornata all'asilo. Ma credo che questo sul calendario non lo segnerò.......


3 comments:

  1. Ho riso tantissimo! Noi siamo superclientiaffezionatissimi di Ikea, a mio figlio piace stare là più che in qualsiasi altro luogo (e stiamo parlando di un alieno) e le polpette le adoriamo. Devo dire che situazioni stressanti come la tua prima non ne abbiamo mai avute e spero di non averne mai, certo che infilare talvolta tutto in auto è stata opera di ingegneria superata solo dalla brillante capacità del marito.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Neel'ultima esperienza all'IKEA con La Bibi, ho visto la nonna lunga (mia mamma) correre come un'anatra impazzita per circa 2 ore cercando di recuperare la nana da sotto i letti, dentro gli armadi, arrampicata sui pensili delle varie cucine etc etc.....credo che aspetterò la sua maggiore eta' per riportarcela :-)

      Delete
  2. è vero, l'IKEA mette a dura prova!!! Come ben sai, l'ultima volta me ne sono andata, sdegnata causa assenza del servizio consegna sui mobili che avevo adocchiato e senza comprare NIENTE!!!! Cosa che non è da me, che all'IKEA ci vado quasi sempre in versione "cazzeggio"!! :-)
    Barbara

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...