Sunday 3 August 2014

Le Scarpe

Pinuccia. Certo quel nome non le si addiceva per nulla. Lei cosi’ elegante, cosi composta.
I diminutivi, poi, le facevano orrore. Pina? Nuccia?
Le capitava di indugiare davanti allo specchio, per aggiungere una forcina a quello chignon immacolato, o incipriarsi le guance per nascondere impercettibili imperfezioni della pelle. A quel punto sollevava una mano, come per presentarsi ad un’altra se stessa: “ Lavinia, il piacere e’ tutto mio”.

Ecco, Lavinia, quel nome si che le sarebbe andato a pennello!

Indossava camicie di seta e gonne senza mai una piega, la signora Pinuccia, tanto che si raccontava che non si fosse mai seduta per davvero, ma stesse in equilibrio con il sedere a pochi centimetri dalla seggiola per non sgualcire i vestiti.
Aveva scarpe lucide, che scambiava immediatamente con pantofole di velluto non appena entrata in casa, senza che mai la pianta del piede toccasse il suolo.

Era perfetta la vita della signora Pinuccia, fino a quando non trovo’ quel biglietto lasciato in bella grafia da suo marito, sempre cosi’ attento ed ordinato:
“Cara Pina, tutto quell’amido nei colletti delle camicie mi ha fatto venire l’orticaria. Sogno una vita di calzini spaiati e mutande non stirate. Parto. Addio”

Non fu lo shock dell’abbandono, quanto l’affronto di trovare tutte quelle camicie, calzini e mutande gettati fuori dai cassetti, appallottolati e mischiati alla rinfusa sul letto.
Alla signora Pinuccia manco’ il respiro e senza pensare si sedette pesantemente sulla poltrona, noncurante delle pieghe sul tubino antracite.
Sempre sovrappensiero si tolse le scarpe ed accarezzo’ il marmo freddo del pavimento con le dita dei piedi, traendone un inaspettato ed euforico piacere.
Tento’ di ricomporsi, ma ricadde felice sul divano; tento’ anche di rimettersi le scarpe, ma i piedi proprio non ne vollero sapere. Cosi’ le getto’ dalla finestra. 


Si racconta che la Signora Pinuccia non riusci’ mai piu’ ad infilarsi un paio di scarpe


Questo testo partecipa al concorso per il Gruppo di Supporto Scrittori Pigri. 
Se vi è piaciuto, cliccate qui  e votatelo con un "Mi piace"  direttamente sulla nota (non sugli status!) e aiutatelo a vincere un'iscrizione gratuita. 
Le votazioni verranno chiuse il 31 agosto 2014.

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...